Dr. Raniero Parascani



Nato a Roma il 30.07.1973. ha conseguito la maturità scientifica nel 1992 presso la Pontificia Scuola Pio IX.

Nel 1992 Si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, dove il 20.07.1998 ha conseguito la Laurea con Lode con la tesi sperimentale “La malattia del collo vescicale: aspetti fiosiopatogenetici e urodinamici”, Relatore Prof. Cesare Laurenti.

Nello stesso anno si è iscritto alla Scuola di Specializzazione in Urologia della medesima Università dove nel novembre 2003 ha conseguito il Diploma di Specializzazione con Lode con la tesi sperimentale “In-Fast bone anchore versus Intra-vaginal Sling-plasty: risultati clinici e urodinamici a medio termine”, Relatore Prof. Cesare Laurenti.

Nel mese di maggio 1999 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio professionale e successiva iscrizione all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Roma. Nel novembre 2003 è risultato vincitore del dottorato di ricerca “Tecnologie avanzate in Chirurgia”, XIX ciclo, retribuito con borsa di studio.

Nel giugno 2007 ha conseguito il Dottorato di Ricerca “Tecnologie avanzate in Chirurgia” con la votazione di 70/70 e lode.

Dal 1.12.2004 al 31.10.2006 ha svolto l’attività assistenziale presso l’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea, Roma, con contratto di collaborazione a tempo determinato, dove ha svolto attività chirurgica e scientifica, in qualità di coordinatore di diversi studi clinici.

Dal novembre 2006 ricopre l’incarico di Medico Responsabile del servizio di Primo Soccorso presso la sede della Giunta Regionale del Lazio sulla base di un contratto di collaborazione professionale.

Dal 2009 ricopre l’incarico di responsabile della branca urologica presso il Gruppo Marilab, con sede principale ad Ostia Lido (Roma)

Dal 2006 svolge inoltre attività chirurgica presso le seguenti strutture in Roma:

Concordia Hospital

Villa Mafalda

Casa di Cura Guarnieri

Ars Medica

Assunzione di Maria Santissima

 

 

Attività svolte

 

Dal settembre 1995 al marzo 1996 internato presso l’Istituto di Chirurgia Maxillofacciale dell’Università degli studi “La Sapienza” di Roma diretto dal Prof. Iannetti.

Dal marzo 1996 al settembre 1996 internato presso la I cattedra di Chirurgia Generale dell’Università degli studi “La Sapienza” di Roma diretta dal Prof. Stipa.

Dall’ottobre 1996 al novembre 1998 internato presso Dipartimento di Urologia “U. Bracci” dell’Università degli studi “La Sapienza” di Roma, III Divisione, diretta dal Prof. Laurenti.

Dal mggio 1999  al giugno 1999 attività presso il servizio di Calcolosi Urinaria e Litotrissia, Dipartimento di Urologia “U. Bracci” dell’Università degli studi “La Sapienza” di Roma, responsabile Dott. G.P. Ricciuti.

Dal giugno 1999 al settembre 1999 e dal settembre 01 al dicembre 01 attività presso il servizio di Urodinamica,  Dipartimento di Urologia “U. Bracci” dell’Università degli studi “La Sapienza” di Roma, responsabile Dott. G. Franco.

Dal dal gennaio 2000 al marzo 2000 attività presso il servizio di ecografia, Dipartimento di Urologia “U. Bracci” dell’Università degli studi “La Sapienza” di Roma, responsabile Dott. M. Ciccariello.

Nei mesi di gennaio e febbraio 2002 attività presso il servizio di emodialisi, Dipartimento di Urologia “U. Bracci” dell’Università degli studi “La Sapienza” di Roma, responsabile Prof. G. Sagliaschi.

 

 

Altre attività

 

Dall’agosto 2000 al luglio 2001 ha svolto il servizio militare nell’Esercito Italiano in qualità di Ufficiale Medico con il grado di sottotenente presso il 9° Reggimento di Difesa Nucleare, Batteriologica e Chimica, sito in Civitavecchia (RM)