Stenosi uretrale

stenosi uretrale

La stenosi dell'uretra è la riduzione del lume dell'uretra ovvero l'ostruzione del canale uretrale.

Le stenosi dell'uretra sono processi abbastanza frequenti e sono causati  da traumi uretrali,infezioni nell'uretra,interventi urologici con strumenti che possono causare leggeri traumi nell'uretra, malattia dermatologica: Lichen sclerosus (detta anche Balanite Xerotica Obliterans), precedenti interventi di riparazione di ipospadia, tumore uretrale

I  sintomi della Stenosi Uretrale sono difficoltà ad urinare, sensazione di incompleto svuotamento della vescica con necessità di urinare ripetutamente e dolore in regione sovrapubica, bruciore ad urinare, presenza di sangue nelle urine, fuoriuscita di sangue dal meato uretrale, infezioni urinarie, talvolta con febbri, epididimiti e orchiti, incontinenza urinaria.

Nei casi più gravi la stenosi dell'uretra determina ritenzione improvvisa di urina con impossibilità a svuotare la vescica, calcoli in vescica o nell’'uretra, reflusso vescica-uretere-rene, insufficienza renale.

La diagnosi viene effettuata mediante l'uretrografia, la rilevazione con ultrasuoni, analisi del sangue e delle urine, tests per la Chlamydia o la Gonorrea, uretrogramma per confermare la diagnosi, uretroscopia.

I trattamenti per la stenosi uretra sono, antibiotici, dilatazione uretrale, uretrotomia endoscopica, uretroplastica.

L'uretroplastica è sicuramente il trattamento più efficace sia in presenza di stenosi uretrali corte (puntiformi) che lunghe e complesse.

La tecnica prevede la ricostruzione del lume uretrale mediante l'utilizzo della mucosa buccale opportunamente prelevata.

La rimozione di tessuto mucoso della bocca non costituisce danno estetico ne funzionale e le cicatrici non sono dolorose rimarginandosi in sette giorni.